Recensioni ai concerti in omaggio a Fabrizio De André
Concerto del 27 marzo 2000
Ripercorsa tutta la carriera del cantautore scomparso un anno fa
Omaggio a Fabrizio De André
Di Mambro, in trecento al suo concerto
L'obiettivo era quello di rendere omaggio a Fabrizio De André e alla sua opera e di riuscire a trasmettere alla platea le profonde emozioni che prova ogni volta che intona un brano di De André.
Obiettivo raggiunto. Sabato sera, nella sala di galleria Telser, al termine di quasi tre ore di concerto, si aveva la sensazione di aver partecipato ad un evento particolare. Giovanni Di Mambro, vinta l'iniziale emozione, è riuscito a coinvolgere i trecento presenti nel suo personale e sentito omaggio. Al suo fianco si sono esibiti musicisti del calibro di Marco Delladio (chitarra), Werner Bauhofer (chitarra), Matteo Facchin (fisarmonica), Stefano Ferrari (percussioni), Daniele Ravagnani (percussioni), Elisabeth Bauhofer (coro) e Vega (coro); si tratta di autentici professionisti a cui va riconosciuto il merito di essersi messi a completa disposizione di Giovanni, senza aver peccato di protagonismo. Nelle quasi tre ore di concerto il musicista bolzanino ha presentato oltre venti canzoni e ripercorso i quarant'anni della produzione di De Andrè, sottolineando più volte l'assoluta attualità (e universalità) dei testi.
Alla fine del concerto, il regalo più bello gli viene fatto dall'amico Werner Bauhofer, che a sua insaputa si era messo in contatto con Massimo Bubola, coautore di oltre venti canzoni di De Andrè: Bauhofer ha letto una lettera, nella quale Bubola si scusava per non aver potuto essere presente alla serata, facendo i più sentiti auguri a Giovanni Di Mambro e complimentandosi per l'idea di aver organizzato il concerto in beneficienza (in favore dell'associazione assistenza tumori) in ricordo di De Andrè.
TAM
Concerto del 19 ottobre 2002
Concerto al teatro di Gries. L'incasso sarà devoluto all'associazione Medici senza frontiere
Di Mambro, stasera omaggio a De André
BOLZANO - Rendere omaggio ad un poeta come Fabrizio De André proponendo le sue canzoni è una cosa molto difficile. Sono pochi gli artisti che nelle loro interpretazioni sono riusciti a coglierne l'essenza. Uno di questi è senz'altro Giovanni Di Mambro, che da oltre 20 anni interpreta le canzoni di De André con convinzione, riuscendo sempre a coglierne l'atmosfera. "Ho cominciato a suonare la chitarra a 14 anni, dopo aver ascoltato 'Via del Campo'. Al tempo a qualcuno poteva sembrare anacronistica questa mia passione per De André".
Nel marzo 2000 Di Mambro ha tenuto un suo personale concerto in omaggio a De André, riuscendo a coinvolgere nel suo sentito omaggio le 300 persone che avevano raccolto l'invito dell'Associazione Assistenza Tumori. Un concerto in cui era stato accompagnato da diversi musicisti di Bolzano, tra cui i chitarristi Werner Bauhofer e Marco Delladio.
Sono passati più di due anni e Giovanni Di Mambro ha deciso di riproporre il suo spettacolo. [...]
Il concerto è fissato per oggi al Teatro Comunale di Gries ed è organizzato da Medici Senza Frontiere in collaborazione con l'Artist Club di Bolzano. "A me interessa ricordare la figura di De André. Vorrei che il concerto lasciasse il segno, vorrei riuscire a passare le emozioni che a tutt'oggi provo suonando i brani di De André. Questa volta sarò accompagnato da Nicole Bonadio (voce), Andrea Eccheli (armonica), Filippo Fazi (basso), Paola Ferro (flauto traverso), Matteo facchin (fisarmonica), Davide ropele (batteria) e Manuel Randi (chitarra). Sono entusiasta - prosegue Di Mambro - in quanto il concerto è particolarmente sentito da tutti i musicisti. Proviamo spesso, c'è un ottimo feeling tra tutti e non vediamo l'ora che arrivi sabato".
Teatro Comunale di Gries, ore 20.30. Ingresso 8 euro. L'incasso andrà in favore di Medici Senza Frontiere (Onlus).
tam
Successo per il concerto di beneficienza a Gries
"Medici senza Frontiere": grazie a Di Mambro e Co.
BOLZANO - "Medici senza Frontiere" ringrazia il cantante Giovanni Di Mambro (nella foto), il suo gruppo ma soprattutto gli spettatori che hanno assistito al concerto di beneficienza "Omaggio a Fabrizio De André" andato in scena al Comunale di Gries, il cui incasso è stato devoluto interamente all'organizzazione umanitaria internazionale.
"Ringraziamo l'Artist Club - dice la lettera aperta di Mdf - e il gruppo composto dal mitico Giovanni Di Mambro, Nicole Bonadio, Andrea Eccheli, Matteo Facchin, Filippo Fazi, Paola Ferro, Manuel Randi, Davide Ropele e Tiziana Sottovia, che ha dedicato due mesi di prove al concerto. Ringraziamo anche il numeroso pubblico che ha riempito il teatro già prima dell'inizio del concerto. Una serata gradevole - conclude la lettera - dove non sono mancati gli applausi a scena aperta. Sembra strano, ma a volte la determinazione di pochi realizza cose che fino a qualche secondo prima nessuno avrebbe immaginato".